Con la lettura di testi di letteratura greca, da Omero a Kavafis, in lingua originale e in italiano, i licei classici campani hanno inaugurato la Giornata Internazionale della Lingua e della Cultura Ellenica, che ha avuto luogo in diverse città d'Italia. Da Napoli parte la proposta di tutelare la cultura classica come
Νel servizio della web tv l’apertura della Giornata internazionale della lingua e della cultura ellenica, che a Napoli si svolge nell’ambito del Maggio dei Monumenti, con l’evento pubblico nella basilica di San Giovanni Maggiore che ha visto centinaia di studenti dei licei classici partecipare alla maratona letteraria greca, con la lettura di brani letterari da Omero a Kavafis, in greco e in italiano. Da Napoli è partito il progetto La cultura classica, patrimonio immateriale dell’umanità, dopo un confronto pubblico sul valore e sul futuro dei licei classici italiani, che rappresentano un modello d’eccellenza pedagogica nel panorama scolastico mondiale. Gli eventi a Napoli proseguiranno sabato 21 con un’iniziativa per ricordare Belisario Corenzio e una visita ad alcune chiese napoletane alla scoperta delle tracce di cultura greca.
Nel servizio interviste a Chrysoula Katsavria-Sioropoulou (deputato del parlamento greco), a Olga Nassis (presidente della Federazione delle Comunità e delle Confraternite Elleniche d’Italia) e a Marco Galdi (presidente della Società Filellenica Italiana).
I licei classici aprono la giornata della cultura greca
Per condividere sui social o includere in pagine web usare questo link:
Il servizio è pubblicato con licenza Creative Commons e può essere perciò liberamente ripubblicato, citando la fonte.
Comune di Napoli - Ufficio stampapatrimonio immateriale dell'umanità.
https://youtu.be/W009zmNzDbc
http://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=6144
http://www.panhellenicpost.com/2016/05/20/η-τιμή-που-άρμοζε-στην-γλώσσα-και-τον-πο/
Nessun commento:
Posta un commento