http://filellenica.blogspot.it/2017/06/lintervento-del-presidente-della.html
27 GIUGNO 2017
Ill.mo sig. presidente On. Tryandafyllidis,
Deputate e Deputati,
Signore e Signori,
è per me un grande onore riferire al Parlamento ellenico, tramite la presente nota, dell’attività che svolge la Società Filellenica Italiana, associazione che presiedo sin dalla sua fondazione, avutasi il 21 marzo 2014.
Se dovessi definire il Filellenismo, direi che esso è una “dimensione dell’anima”, che accomuna per lo più intellettuali affascinati dall’indiscutibile profondità, talora inesplorata, della civiltà ellenica; esso però da coscienza diffusa si trasforma in un vero e proprio “movimento” nei momenti di difficoltà che incontra la Grecia.
E non a caso anche nella recente esperienza italiana, il rinvigorirsi del filellenismo ha coinciso con la terribile crisi che ha colpito la Grecia a partire dal 2009. Già nel 2011, infatti, è nata in Italia la cosiddetta “rete dei sindaci for Greece”, cui anche io ho partecipato nella qualità di Sindaco del Comune di Cava de’ Tirreni, che si sono riuniti per testimoniare solidarietà al popolo greco. Ed evoluzione di questo movimento è stata, appunto, la nascita della Società Filellenica Italiana.
Scopo principale della nostra Società, come può leggersi nello Statuto, è quello di favorire il riconoscimento, soprattutto da parte delle giovani generazioni, del debito enorme che la civiltà occidentale ha nei confronti della Grecia: non solo della Grecia antica, perché a nostro avviso esiste una sostanziale continuità culturale che dura ininterrottamente da 3.500 anni.
E sempre dal nostro Statuto emerge il legame strategico con le Istituzioni elleniche (in primis Ambasciate, Consolati, Chiesa Ortodossa, fondazioni) e con i Greci della diaspora, in particolare con la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d'Italia. Non a caso in modo sistematico le attività che la Società Filellenica Italiana pone in essere sono o patrocinate o realizzate in collaborazione appunto con detta Federazione ovvero con singole Comunità.
Dalla sua costituzione, la Società Filellenica Italiana ha svolto una intensa attività, che è possibile verificare tramite il nostro blog all'indirizzo www.filellenica.blogspot.it.
Segnalo in particolare:
- una serie di incontri nelle scuole e nelle università italiane,
- l'organizzazione annuale di incontri culturali, che vengono videoripresi e caricati in rete, soprattutto a vantaggio delle scuole Italiane, con il nome di “Simposi Filellenici”, (ricordo, in particolare, i Simposi aristotelici del 2016 o quelli in corso sul “mito greco in Ovidio”),
- altre iniziative culturali quali mostre, convegni, spettacoli teatrali, visite guidate, concerti,
- la nomina ogni anno di personalità quali soci onorari della Filellenica (fra i primi già nominati ricordo l’archeologo Louis Godart ed i filosofi Aldo Masullo e Mario Vegetti).
Ma l'appuntamento più importante della nostra associazione è rappresentato dalle cosiddette “Giornate elleniche”, normalmente coincidenti con un fine settimana autunnale (dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina), nel quale i nostri aderenti, sparsi in tutta Italia e alcuni anche residenti all'estero, si riuniscono per fare il punto sulla nostra attività associativa e confrontarsi su quanto accade in Grecia: è l'appuntamento annuale del filellenismo militante italiano. Per il 2017 le Giornate elleniche si svolgeranno a Taranto, in Puglia, tra il 20 e il 22 ottobre, sempre in collaborazione con la Federazione ed in particolare, quest'anno, con la neonata Comunità ellenica "Maria Callas" di Taranto.
La Società Filellenica Italiana ha alcune aspirazioni:
1. diventare il punto di incontro di tutte le associazioni filelleniche italiane.
2. costituire sezioni in tutte le Regioni italiane.
3. diventare sempre più nel tempo un fenomeno istituzionale, che riesca sistematicamente ad incidere sull’opinione pubblica trasformandosi in un vero e proprio movimento.
Dette aspirazioni hanno iniziato a trovare una prima realizzazione con la costituzione, il 19 marzo del 2016, della Società Filellenica Lombarda, con sede a Milano, resasi già protagonista di una serie di notevoli e qualificate attività.
A conclusione di questa breve presentazione, intendo ringraziare il Parlamento ellenico ed il Governo (con Decisione Interministeriale) per aver trasformato in legge la proposta di istituzione della “Giornata Mondiale della lingua ellenica”, che fin dal dicembre del 2014 è stata presentata nel corso di una audizione proprio davanti a codesta Commissione parlamentare, cui ho avuto il privilegio di partecipare personalmente, e che è stata avanzata e sostenuta dalla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d'Italia: come Società Filellenica saremo impegnati con entusiasmo e passione, fin dal prossimo autunno, a promuoverne l'organizzazione nelle scuole, negli enti locali, nel mondo associativo e culturale italiano.
Intendo anche ringraziare tutta la Commissione Parlamentare per i Greci della Diaspora ed in particolare il Suo Presidente per la scelta di occuparsi direttamente di filellenismo, il quale può rappresentare, se sostenuto e stimolato, una importante risorsa per lo sviluppo e la crescita della Grecia: poche Nazioni al mondo possono vantare l'esistenza di un movimento di sostegno all’interno di altre Nazioni, così diffuso e potenzialmente consistente. Sarebbe, a tal proposito, opportuno che il Parlamento si interrogasse sulla possibilità di favorire la nascita di una rete che unisca le associazioni ed i movimenti filellenici presenti in tutto il mondo, stimolando la diaspora affinché si organizzino in ogni Nazione, ove eventualmente non vi siano, associazioni simili alla Società Filellenica Italiana.
Nel ringraziare ancora per l'alto onore conferitomi, anche a nome del Consiglio direttivo e di tutti i nostri associati, porgo a tutti i presenti deferenti saluti e Vi auguro buon lavoro.
Prof. Marco Galdi
Presidente della Società Filellenica Italiana
Nessun commento:
Posta un commento