ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

giovedì 8 giugno 2017

Congratulazioni del presidente della Società Filellenica Italiana, prof. Marco GALDI, per la pubblicazione del GRANDE DIZIONARIO GRECO CLASSICO HOEPLI


Jannis Korinthios: indiscusso riferimento del Filellenismo italiano

http://filellenica.blogspot.it/2017/06/jannis-korinthios-indiscusso.html

Da pochi giorni è disponibile sul mercato il Grande Dizionario di Greco Classico del Prof. Jannis Korinthios, edito dalla Hoepli.
L'Autore è intellettuale ben noto al mondo ellenico e filellenico italiano, per essere stato il Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d'Italia, sotto il cui mandato e per il cui impulso è stata fondata la Società Filellenica Italiana. 
A Lui si deve, nel dicembre del 2014, la proposta di istituzione della "Giornata mondiale della Lingua e della cultura greca", presentata alla Commissione cultura del Parlamento ellenico e da questo deliberata il 24 febbraio di quest'anno.
A nome di tutti i Filelleni d'Italia esprimo le più sincere ed affettuose congratulazioni al Prof. Korinthios e gli auguro tutto il successo che la Sua cultura e preparazione ma anche il Suo impegno di questi anni senza alcun dubbio reclamano.
Prof. Marco Galdi



Jannis Korinthios, Grande dizionario Greco Classico, Hoepli.




Il GRANDE DIZIONARIO GRECO CLASSICO di Jannis Korinthios punta a conciliare scientificità e chiarezza, completezza e sobrietà di esposizione secondo le più moderne modalità comunicative e divulgative, rivolto a soddisfare soprattutto le esigenze degli studenti delle scuole secondarie e delle facoltà universitarie.

Progettato con una fisionomia grafica e testuale innovativa, si contraddistingue per la ricchezza del lemmario e quella dei paradigmi verbali, di costrutti, di fraseologia e di locuzioni.

Uno strumento di studio moderno, idoneo per una pratica quotidiana, lontano sia da semplicismi che da eccessiva complessità, che permette una consultazione molto agevole per un'ampia gamma di utenti. Esso comprende tutte le voci comunemente usate dagli scrittori che si studiano solitamente nei licei classici. La scelta dei traducenti tiene conto dell'attuale uso dell'italiano.


La banca dati:

[versione: 2017]

• oltre 140.000 lemmi

• 7.500 paradigmi verbali e forme declinate

• 25.000 costruzioni

• 13.500 locuzioni e proverbi

• 4.500 sinonimi e contrari

• 750 tra primi e secondi elementi greci usati in italiano




Il software di ricerca:

• Ricerca diretta sull'indice delle voci

• Ricerca avanzata per campi:

- Lemmi

- Traducenti

- Tutto testo

- Selezione di parametri predefiniti (ambiti e glottonimi)

• Uso di caratteri jolly e di operatori logici

• Ricerca istantanea di ogni parola all'interno della voce



Per la ricerca di parole greche è necessario un layout di tastiera greca politonica




Nessun commento:

Posta un commento