ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

mercoledì 6 novembre 2019

GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA 2020 Verbale della riunione del Coordinamento Docenti (30 ottobre 2019)



VERBALE DELLA RIUNIONE PLENARIA DEI DOCENTI REFERENTI PER LA PARTECIPAZIONE DEI LICEI CLASSICI ALLE CELEBRAZIONI DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA  E DELLA CULTURA GRECA 2020
Oggi, 30 ottobre 2019, alle ore 15.00, si sono riuniti presso il Liceo “Umberto I” di Napoli, sito in Piazza G. Amendola 6, aula LIM 1, i docenti referenti (o delegati) dei licei che hanno dato la loro adesione alle celebrazioni della V edizione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca per trattare i seguenti punti all’ordine del giorno:
  1. comunicazioni del prof. J. Korinthios, ideatore e coordinatore della Giornata Mondiale della Lingua Greca in merito all’organizzazione, alla tempistica, alla logistica e alla sede di svolgimento della manifestazione;  
  2. proposte dei Docenti del Coordinamento in merito al titolo dell’intera manifestazione, all’organizzazione e alla conduzione della Maratona di letture, performance teatrali e artistiche Il Greco fa testo, a cura dei docenti e degli studenti dei Licei Classici aderenti.

Risultano presenti: la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Alfano e le docenti Vincenza Della Rocca e Nicoletta Tancredi per il Liceo “Galdi” di Cava dei Tirreni (Sa), Michela D’Isanto per il Liceo “Pitagora” di Pozzuoli (Na), Eliana Palazzo per il Liceo “Vico” di Napoli, Giuliana Scolastico per il Liceo “Giannone” di Caserta, Ester De Miro per il Liceo “Pansini” di Napoli, Anna Barra per il Liceo “Cartesio” di Villaricca (Na), Angela Iannuzzi, Anna Laudisa e Elsa Nuzzo per il Liceo “Umberto I” di Napoli, il prof. Jannis Korinthios per la Comunità Ellenica di Napoli e Campania, Ente organizzatore della Manifestazione. Sono presenti altresì Alfredo Ledonne, docente nella Scuola di Neogreco della Comunità Ellenica di Napoli e Campania e Nafsika Tzoutsa (Università di Salonicco, Filologia Classica), tirocinante Erasmus post laurea.
Alcuni docenti hanno comunicato di essere impossibilitati ad intervenire.
Apre la discussione sul primo capo all’o.d.g. il prof. J. Korinthios, che comunica innanzitutto la proposta del Direttivo della Comunità Ellenica di estendere le celebrazioni ad un’intera settimana, ferma restando la data del 9 febbraio 2020 (data, istituita dal Parlamento Ellenico nel 2017, che nel corrente anno cade di domenica), coinvolgendo anche altri enti culturali, associazioni, teatri, librerie ed istituzioni (come le librerie Feltrinelli, il Museo Archeologico Nazionale, l’Accademia di Belle Arti o il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”) presenti sul territorio e disponibili a promuovere e a collaborare alla organizzazione, nell’arco della settimana indicata, di presentazioni di libri, convegni, spettacoli, mostre, performance o altro genere di iniziative inerenti alla lingua e alla cultura greca. Inoltre, ciascun Liceo aderente può promuovere e organizzare, nell’ambito della “Settimana della Lingua e della Cultura Greca”, attività ed iniziative curate da docenti e studenti e aperte a tutti gli interessati (oltre al sito web della Comunità Ellenica di Napoli e Campania e delle istituzioni scolastiche, potranno essere usati, allo scopo di pubblicizzare i vari “eventi”, il gruppo whatsapp dedicato al Coordinamento, la pagina facebook dedicata alla Giornata e il blog Kellianos curato dal prof. Korinthios).
Considerato poi che il 9 febbraio 2020 cadrà di domenica, ma è comunque la giornata istituzionalmente prevista per le celebrazioni, è stato deliberato di organizzare per quella data un concerto di artisti greci di rilievo internazionale in luogo da stabilire (si è in piena fase organizzativa di contatti), concerto che darà l’avvio alla Settimana di celebrazioni, e di proseguire nei giorni 10, 11, 12, 13, 14 e 15 febbraio. Tale scelta si è basata su ragioni di opportunità: nella discussione sorta in seno alla riunione, si è tenuto conto del fatto che la maggioranza delle scuole sceglie, per la valutazione intermedia degli apprendimenti, il quadrimestre. Per evitare pertanto sovraccarichi di lavoro e sovrapposizioni con le attività scolastiche, la Settimana della Lingua e della Cultura Greca si svolgerà, dopo l’inaugurazione e la Cerimonia di apertura di domenica 9 febbraio, nei giorni a seguire: lunedì 10 febbraio e martedì 11 febbraio saranno dedicati alla Maratona delle scuole Il Greco fa testo, i giorni successivi (12, 13 e 14) ad eventi e progetti a tema, sabato 15 febbraio alla Cerimonia di chiusura.
Considerato altresì il notevole numero previsto di scuole, studenti e docenti partecipanti, si rendono necessari infatti, come già accaduto nelle edizioni precedenti, due giorni di svolgimento del ricco programma della Maratona, che prevede anche videocollegamenti con paesi e nazioni distanti, nonché la presenza dal vivo di nutrite rappresentanze di scuole elleniche ospitate a Napoli per l’occasione. È stata stabilita pertanto tassativamente per tutti i partecipanti la durata massima di 10 minuti per ciascun intervento. Si pregano vivamente tutti coloro che si occuperanno di preparare la performance dei propri studenti di cronometrare l’intervento già in fase di allestimento e di prove, al fine di evitare in diretta spiacevoli episodi di disparità di trattamento tra le scuole aderenti. A tal proposito, più avanti verrà comunicato un termine entro il quale inviare all’indirizzo mail del Coordinamento della Giornata (l’indirizzo va aggiornato e rinominato) la sinossi del proprio intervento o contributo. 
Inoltre, per motivi di ospitalità, al fine di rendere comprensibili agli ospiti greci (che, tra l’altro, non usano né comprendono la pronuncia erasmiana del greco antico adottata in Italia), si propone di preparare una breve presentazione in inglese del proprio intervento. 
Il prof. Korinthios informerà tempestivamente i docenti del Coordinamento in ordine al supporto tecnico e logistico fornito dal Comune di Napoli nel luogo di svolgimento della Maratona, che sarà presumibilmente la Sala dei Baroni presso il Maschio Angioino di Napoli, come nell’edizione dello scorso anno e dell’anno precedente.
Infine, come indicato nel Bando della Edizione 2020, anche quest’anno si chiede alle scuole partecipanti un contributo di 70 euro da versare alla Comunità Ellenica, ai fini della migliore riuscita dell’iniziativa (spese per il supporto tecnico, audio e video; spese di pubblicità; spese di ospitalità, etc. etc).
Si passa alla trattazione del secondo punto all’o.d.g.: dopo ampia e approfondita discussione, sentiti i pareri e valutate le proposte dei presenti, tenendo presente il tema proposto durante la riunione di restituzione dello scorso anno tenutasi il 27 marzo 2019 presso il Liceo “Umberto I” di Napoli, ovvero “Il viaggio della lingua greca nei secoli”, si delibera come titolo/slogan dell’intera Manifestazione del 2020 “Il Greco ci appartiene”. La versione in neogreco è: Τα Ελληνικά, παρακαταθήκη!, che, tradotto alla lettera, suona “Il Greco (è) eredità”.
Appena possibile, quando saranno stati conclusi gli accordi con il Comune di Napoli, saranno inviate comunicazioni in merito agli aspetti organizzativi e logistici.
Si auspica inoltre la imminente collaborazione e disponibilità dei dirigenti e di tutti i docenti coinvolti, anche di quelli impossibilitati a essere presenti alla riunione odierna.
Esaurita la discussione dei capi all’o.d.g., la riunione si scioglie.
Il presente verbale verrà inviato a mezzo mail a tutti i docenti referenti  (presenti e assenti alla riunione odierna), nonché agli indirizzi di posta elettronica istituzionali delle scuole.
Il  Segretario                                                                        Il Presidente
Prof.ssa Angela Iannuzzi Prof. Jannis Korinthios angelaiannuzzi69@gmail.com kori.jannis@gmail.com          
Il contributo di ogni liceo va versato all’IBAN della Comunità Ellenica di Napoli e Campania (CENC): IT36P0326503401000010129971 (Banca Promos, SWIFT/BIC: PROSITN1).
Nuovo indirizzo elettronico per presentare le adesioni:

coordgiornlinguagreca@gmail.com

1 commento:

  1. Grazie, Jannis. Il Liceo Classico De Castro si sta muovendo per organizzare in Sardegna! A presto e buon lavoro

    RispondiElimina