Που βαδίζει η Ευρωπαϊκή Ένωση μετά το BREXIT; Δημόσια συζήτηση με τον δήμαρχο Luigi de Magistris, τον αντιδήμαρχο Nino Daniele, τον Marco Galdi, τον Dario Ciccarelli, τον Pietro Caserta, τον Roberto Bafundi, τον Paolo De Ioanna, την Francesca Del Grosso, την Maria Paradiso, τον Nicola Lettieri, τον Σωτήρη Παπαδημητρίου και Γιάννη Κορίνθιο.
de Magistris: Ευκαιρία για μία νέα Ευρώπη η συζήτηση γύρω από το Brexit.
Daniele: Σε κάθε περίπτωση θα χρειαστεί να ενισχύσουμε σε βάθος το ευρωπαϊκό σχέδιο.
Il progetto europeo non funziona e in ogni caso, il sistema monetario europeo è insostenibile. Questo è emerso dal dibattito pubblico aperto a Napoli sull'Europa dopo Brexit.
Incontro organizzato dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania e dalla Società Filellenica Italiana e coordinato da Dario Ciccarelli.
Sono intervenuti: Luigi de Magistris, Nino Daniele, Marco Galdi, Dario Ciccarelli, Pietro Caserta, Roberto Bafundi, Paolo De Ioanna, Francesca Del Grosso, Maria Paradiso, Nicola Lettieri, Sotiris Papadimitriou e Jannis Korinthios.
Si è detto che la crisi dell'Unione Europea, solo amplificata dal recente referendum in Inghilterra, esprime comunque una più ampia crisi che coinvolge le istituzioni comunitarie e nazionali.
Ormai queste istituzioni appaiono e sono lente, mentre il mondo nelle città ha ritmi più sostenuti. E’ nelle città che gli uomini vivono affrontando la quotidianità.
Forse dalle città e dai paesi mediterranei può partire questa rigenerazione dell’Europa e della democrazia hanno sostenuto Paolo De Ioanna e Luigi de Magistris.
Sentiamo tutti il bisogno di arrivare ad una nuova sintesi, partendo dal basso. Dario Ciccarelli giustamente ha rilevato questa necessità di "comporre", piuttosto che di "disporre", e di "proporre", anzichè "imporre”.
de Magistris: Ho partecipato al dibattito "La Brexit vista da Napoli" tenuto nella sala del Capitolo del complesso di San Domenico Maggiore. Una analisi sugli effetti derivanti dall'esito del referendum avvenuto in Gran Bretagna sulle politiche europee.
Un'analisi su un nuovo modo di concepire l'Europa, i cittadini e l'integrazione tra le diverse culture. Costruiamo l'Europa dei popoli, dei diritti e delle persone. Noi possiamo! Brexit, una buona occasione per una nuova Europa.
Un'analisi su un nuovo modo di concepire l'Europa, i cittadini e l'integrazione tra le diverse culture. Costruiamo l'Europa dei popoli, dei diritti e delle persone. Noi possiamo! Brexit, una buona occasione per una nuova Europa.
Daniele: In ogni caso bisogna rafforzare il progetto europeo.
Galdi: Avremo l'Europa politica quando i cittadini degli stati membri avranno un comune sentire europeo.
Nessun commento:
Posta un commento