ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

sabato 25 novembre 2017

Il Liceo G. B. VICO di Napoli alza l'asticella con il progetto GRECO VIVO in curricolo

Ritornare nuovamente tra i banchi di scuola è un'esperienza da provare. 
Nulla avviene per caso.
Da tre anni Napoli è il cuore pulsante di un progetto culturale ambizioso, che sembrava all'inizio difficile e forse impossibile.
Ma poi il sogno si è fatto realtà, grazie al sostegno e all'entusiasmo degli studenti e dei docenti dei licei classici di Napoli e Campania e di molti altri licei classici d'Italia. 
I licei campani - coordinati da una diaspora lungimirante -  hanno portato avanti con successo questo progetto.
La Giornata Mondiale della Lingua Greca è ormai istituita con una decisione del governo di Atene, sostenuta dall'appoggio unanime del parlamento ellenico. 
Ma noi andiamo oltre e alziamo l'asticella.
Da quest'anno al Liceo G. B. VICO di Napoli è stato avviato il progetto GRECO VIVO: il greco moderno e il greco antico insieme in curricolo con la compresenza del docente di materie classiche e del docente di madrelingua.
#nonesistonolinguemorte
E così mi ritrovo tra i banchi di scuola, in mezzo ai ragazzi della 1A che seguono il corso più esclusivo di quest'anno, il corso di Neogreco.
Questi studenti, guidati dalla loro docente Bianca Iaccarino e sostenuti dalla preside MARIA CLOTILDE PAISIO, stanno realizzando un video per presentare questa novità assoluta in Italia, una sfida rivoluzionaria che è partita dal loro Liceo. Il Liceo VICO di Napoli è capofila di una sperimentazione che speriamo possa trascinare anche altri gloriosi Licei d'Italia ad avviare lo stesso progetto del GRECO VIVO in curricolo e in parallelo con la didattica del greco classico.
Sono sicuro che questa nuova esperienza didattica, durante questo mio terzo tempo, sarà per me estremamente formativa, facendomi scoprire nuovi orizzonti.
Imparerò molto da questi ragazzi!
Un grazie di cuore a tutti questi giovanissimi studenti che hanno deciso di seguire con entusiasmo questo corso sperimentale, per ripercorrere insieme una nuova strada che parte dal greco classico per arrivare al GRECO VIVO, perché non esistono lingue morte ma solo cervelli in letargo
Riconoscente a Edo, Margherita, Gianluca, Bruno, Marco, Marzia, Eletta, Manuel, Andrea O., Flavia, Chiara, Fausta, Giovanna, Ludovica, Laura, Roberta, Sara, Eduardo, Matteo, Andrea C., Clotilde, Benedetta, Paolo, Giulia ed Emilia.

Ecco il trailer del video che sarà presto presentato ufficialmente.



https://www.amazon.it/Edigeo-Dizionario-Greco-Classico-Hoepli/dp/B073S4VRYY
https://appadvice.com/app/dizionario-greco-classico-hoepli/1256537165
https://itunes.apple.com/it/app/dizionario-greco-classico-hoepli/id1256537165?mt=8
http://www.elexico.com/it/Prodotti/Tutti_i_prodotti/1642812-1930385-2104344-2104335.html
   

Nessun commento:

Posta un commento