La via dei Greci
"NAPOLI CON LA GRECIA. L"EUROPA SI COSTRUISCE CON I SUOI POPOLI".
E’ il testo dello striscione esposto sulla facciata di Palazzo San Giacomo (sede del Comune di Napoli) durante un presidio di solidarietà al quale ha partecipato il Sindaco Luigi de Magistris.
Ero lì con una telecamerina tascabile (non quella che vedete nella mia immagine di profilo) ed ho raccolto alcune dichiarazioni del mio Sindaco e del presidente della Comunità ellenica in Italia, Yannis Korintios.
Avrei dovuto montare una semplice news di due/tre minuti, ma parlando di Grecia non potevo non dare un taglio diverso al servizio. Ho recuperato delle immagini che realizzai con Angelo Russo e Marilena Amalfitano tre anni fa. Erano finalizzate ad una produzione che però non si è più fatta perché è difficile produrre contenuti culturali anche se lavori per un'Istituzione che sarebbe preposta a farlo. Ma questa è un’altra storia… Guardatevi il video, il brano iniziale (cantato in greco antico da Emanuela Loffredo ) è di Carlo Faiello e si intitola Parthenias. Quello finale è di Vangelis con la splendida voce di Irene Papas.
Oltre a ringraziare Angelo e Marilena, devo un ringraziamento particolare al fraterno amico Carlo Faiello.
Nessun commento:
Posta un commento