Domenica prossima, 18 novembre, il sindaco di Montresta, Antonio Zedda, consegna la cittadinanza onoraria a MICHEL STEPHANOPOLI DE COMNENE, discendente del condottiero della migrazione dei manioti itilioti nel Seicento in Corsica e della successiva diaspora dei manioti della Corsica in Sardegna verso la metà del Settecento.
La visita di Stephanopoli de Comnène sarà una tappa significativa del progetto NOSTOS -promosso nel 2010- e avrà delle ripercussioni positive non solo sulla storia di Montresta ma anche su tutta la diaspora greca in Italia e in Francia.
NOSTOS ha già raggiunto dei risultati considerevoli in un ambito trilaterale che abbraccia Grecia, Italia e Francia.
Tutti i greci d'Italia danno il benvenuto a MICHEL STEPHANOPOLI DE COMNENE, che rappresenta l'emblema e l'eccellenza della diaspora storica in Europa, una diaspora dinamica che dopo quasi quattro secoli mantiene ancora vive le radici, la memoria storica e l'identità culturale ed etnica dei manioti, contribuendo a creare un'altra Grecia ben più ampia oltre i confini della Grecia antica.
Il bel viaggio di NOSTOS continua con il sostegno di Michel Stephanopoli de Comnène che con i suoi numerosi libri ha saputo divulgare e diffondere la storia della diaspora dei manioti.
Nessun commento:
Posta un commento