ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

giovedì 10 novembre 2011

I Numeri di oggi: 11/11/11, ore 11:11.


Oggi la sequenza numerica inusuale nel calendario: accadde solo l'11 novembre del 1111 e non capiterà più. L'evento culminerà alle ore 11:11.

Una data ancora più ossessivamente dispari, più maniacalmente omogenea, apparve sul calendario solo nove secoli fa, in pieno Medioevo, ovvero l'11 novembre del 1111. E non capiterà mai con altre cifre (non ci sarà mai, per dire, un 22/22/22: il calendario gregoriano contempla solo dodici mesi). Anche il giorno della terrificante profezia Maya, il 21 dicembre 2012, ha in realtà un suono meno martellante di quello che rende unica la data di venerdì prossimo, quella sfilza di asticelle che la trasforma nell'orgia dell'Uno, nell'esasperazione del Dispari, nel sabba del Primo Numero Primo, nell'apoteosi dell'Unico Divisore Universale.

l'Uno fa impressione, odora di divinità, è un numero presuntuoso, prepotente, geloso, misantropo, solitario. L'Undici, che lo duplica come allo specchio, ne ha ereditato il mistero e il carattere, ma è anche un numero poetico (l'endecasillabo, principe dei versi), cinematografico (Ocean's Eleven), musicale (tra il Do e il Si ci sono undici intervalli di mezzo tono). Aritmeticamente è l'inizio di una nuova decina: ripartenza, rinnovamento del ciclo dei numeri; antropologicamente è il primo numero "mentale" perché non si può più contare con le dita.

Nella cabala ebraica, l'undicesima sefirà corrisponde alla Da'at, la Conoscenza; nei tarocchi, la carta 11, la Principessa che strangola il Leone, è simbolo della Forza; nelle carte francesi è il Fante, simbolo dell'Amore; nella Smorfia napoletana l'11 corrisponde a un sogno pieno di topi; secondo la numerologia esoterica "undici è il numero due in una ottava maggiore ed è considerato un numero maestro, ed è associato ad apertura mentale, intuizione, idealismo e visione". L'undicesima maglia del calcio è (era...) l'ala sinistra, l'11 settembre è l'ultima data infausta, e fu l'Apollo 11 a portare i primi uomini sulla Luna.

Che cosa potrà mai accadere allora, alle ore 11.11 del giorno 11/11/11? Nell'ora e nel minuto supremo in cui gli Uno saranno dieci tondi, e tutti in fila? O ancora meglio appena un secondo dopo, quando gli Uno saranno addirittura e proprio undici? Non si sa, ma varrà la pena di conservarne memoria, qualunque cosa accada, anche nulla.
di MICHELE SMARGIASSIla Repubblica, 8 novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento