Η Ελληνική Ξιφασκία με αμαξίδιο συγκαταλέγει την Ελληνική Ομοσπονδία Κοινοτήτων και Αδελφοτήτων στους καλούς της φίλους που συμβάλουν στην ανοδική της πορεία για ακόμη περισσότερες επιτυχίες.
Grazie alla Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia e a molte Comunità Elleniche presenti in Italia, atleti greci hanno avuto la possibilità di disputare la Coppa del Mondo di scherma paralimpica, tenuta a Lonato del Garda dal 23 al 25 maggio 2014 .
Anche se, in un momento tremendamente arduo per quasi tutti i comitati paralimpici, pur nella totale assenza di sponsor a sostegno delle gare, il modo di portare sul lago, ad esempio, i colleghi greci, l’escamotage si è trovato, ed anche “facilmente”: coinvolgendo, come spiegato dal segretario Nikos Frangos, la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia, cioè i compatrioti e i loro discendenti, residenti nel nostro Paese , dei tiratori in arrivo dalla culla dello sport olimpico. Greci e loro discendenti di varie comunità elleniche hanno versato il loro contributo perché questo avvenisse. Quote sono state versate dalle comunità elleniche di Brescia e Cremona con sede in Pontevico (Brescia), di Parma e Reggio Emilia con sede in Parma, di Emilia Romagna con sede in Bologna, di Napoli e Campania con sede in Napoli, della “Trinacria” di Palermo e del Centro Ellenico di Cultura - Comunità Ellenica di Milanopermettendo agli atleti greci la trasferta in Italia e la possibilità di misurarsi coi migliori del ranking IWAS, in occasione dell’ideale trampolino di lancio, anno per anno, verso Europei, Mondiali o Giochi. Quei Giochi nati proprio ad Olimpia, proprio nella nazione senza dubbia più oppressa dalla congiuntura economica planetaria, nazione però che nello sport non può non investire. Grecia che esporta cultura con la “C” maiuscola in Italia e importa civiltà, sempre con la “C” grande, da noi, maestri del sociale e del volontariato, parole dello stesso Frangos. Grecia che ci sarà con alte 16nazionali, Italia in primis, in un programma che apre col Fioretto e chiude coi team Event passando per le prova di Spada e Sciabola.
Stefano Silva
IWAS Wheelchair Fencing World Cup Lonato del Garda
Sala Consiliare Comune di Lonato del Garda
21 maggio 2014
Dimitris Kazaglis, l'allenatore della squadra
Il presidente della Comunità Ellenica di Brescia e Cremona, Kostas Buzalis.
Paolo Magnoni, l'organizzatore
La squadra greca con gli organizzatori
La squadra greca
con il presidente e il vicepresidente
della Comunità Ellenica di Brescia e Cremona,
Buzalis e Locatelli
Gli atleti greci
In gara
Foto di Angelo Locatelli
Nessun commento:
Posta un commento