ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

lunedì 11 febbraio 2019

Η Παγκόσμια Ημέρα Ελληνικής Γλώσσας στη Σαρδηνία συντονισμένη με τις πανηγυρικές εκδηλώσεις στη Νάπολη: Oristano, Liceo De Castro, 9 Φεβρουαρίου 2019. La Quarta Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca in Sardegna: Oristano, 9 febbraio 2019, Liceo Classico De Castro.




Sabato 9 febbraio, data dell’anniversario della morte del poeta greco Dionysios Solomos (1798-1857), si celebra la “Giornata Mondiale della Lingua Greca”, istituita con legge della Repubblica Ellenica il 24 aprile 2017. 
Quest’anno le manifestazioni centrali di Napoli hanno ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura della Grecia e anche quello della nostra Camera dei Deputati.
Il Liceo Classico “S.A. De Castro” di Oristano è stato incaricato dal prof. Korinthios, già presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, ispiratore e promotore della Giornata Mondiale della Lingua Greca, di coordinare i lavori della Giornata della Lingua Greca per la Sardegna. Sabato 9 febbraio, nella sede di Piazza Aldo Moro, a partire dalle 9.00 e fino alle 13.00, il liceo De Castro ha ospitato una numerosa rappresentanza di studenti e docenti dei licei classici sardi.
Erano presenti il “Siotto” e l’ “Euclide” di Cagliari, il “Motzo” di Quartu e il “Pischedda” di Bosa.
Queste scuole hanno dato vita ad un nutrito programma sul tema “Il viaggio delle idee”, declinato in una serie di  letture, musiche, performance teatrali che, partendo da personaggi e temi del mondo classico, li ritrovano in tempi e luoghi lontani da esso. Era ospite della mattinata anche il sindaco di Montresta, Antonio Zedda, che ha portato testimonianza dell’insediamento di una colonia di greci bizantini nel centro della Planargia a metà del 1700.




































1 commento:

  1. Grazie mille per l'opportunità concessa al Liceo Classico De Castro di Oristano! Una giornata meravigliosa. Da ripetere!

    RispondiElimina