ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

lunedì 15 gennaio 2018

GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA (9 febbraio 2018): sono già tantissime le adesioni dei licei classici in tutt'Italia agli eventi organizzati in sintonia con il Coordinamento docenti per la Giornata Mondiale della Lingua Greca.



TERZA GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA 
9 FEBBRAIO 2018
ΤΡΙΤΗ ΠΑΓΚΟΣΜΙΑ ΗΜΕΡΑ ΕΛΛΗΝΙΚΗΣ ΓΛΩΣΣΑΣ 
9 ΦΕΒΡΟΥΑΡΙΟΥ 2018

In diverse regioni d’Italia sono in corso di programmazione molti  eventi celebrativi, a cura del Coordinamento dei docenti dei licei classici per la Giornata Mondiale della Lingua Greca:
Aderiscono alla Giornata Mondiale della Lingua Greca molti Licei Classici di Padova e Regione Veneto (coordinatrice: Grazia FULCINITI), di Genova e Regione Liguria (coordinatore: Andrea DEL PONTE), Roma e Regione Lazio (coordinatori: Emanuele LELLI e Cristiano LUCIANI), Reggio Calabria e Calabria (coordinatrice: Luciana RUGGERI), Taranto e Provincia (coordinatore: Giancarlo ANTONUCCI), Sicilia centro-orientale (coordinatrice: Fulvia TOSCANO). 


Il tema della prossima Giornata, dietro proposta del professor Emanuele Lelli -accolta all'unanimità dal Coordinamento dei docenti- è:

le parole dei Greci

I licei sono invitati a partecipare realizzando un lavoro su UNA parola greca che fa parte del lessico europeo (democrazia, filosofia, fisica, politica, ma anche fobia, mania, etc.): il lavoro potrà prevedere letture di brani d’autore o brani rielaborati dai ragazzi, performance teatrali o musicali.


Sono già tantissime le adesioni dei licei alla Maratona IL GRECO FA TESTO e agli altri eventi celebrativi in corso di definizione.

In collaborazione con il Coordinamento e in sintonia con le solenni celebrazioni programmate a Napoli (Sala dei Baroni, Maschio Angioino: 9-10 febbraio 2018) ci saranno manifestazioni ad Altamura, presso il Liceo Classico "Cagnazzi", al Liceo Classico "Pasquale Galluppi" di Tropea, al Liceo Classico "Francesco Fiorentino" di Lamezia Terme, al Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria.
Partecipano inoltre con iniziative specifiche i Licei Classici "Quinto Ennio" e "Archita" di Taranto, "Tito Livio" di Martina Franca (Taranto), "Quinto Orazio Flacco" di Castellaneta (Taranto), "Francesco De Sanctis" di Manduria (Taranto), "De Ruggeri" di Massafra (Taranto), "Leonardo da Vinci" di Fasano (Brindisi), "V. Lilla" di Francavilla Fontana-Oria (Brindisi), "Ruggero Settimo" di Caltanissetta.
Ricchissimo il programma della "Giornata" a Roma: La mattina del 9 febbraio, dalle ore 9, nel Cinema Adriano, i licei di Roma e del Lazio parteciperanno ognuno con un lavoro su una parola greca che fa parte del lessico europeo: letture di brani d’autore, elaborati dei ragazzi, performance teatrali o musicali. Parteciperanno: Liceo Albertelli, Roma: Simbolo, Liceo Augusto, Roma: Xenofobia, Liceo Cicerone, Frascati: Mito, Liceo Dante, Roma: Atomo, Liceo Foscolo, Albano Laziale: Genesi, Liceo Tasso, Roma: Anarchia.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, nell’Aula Magna del Liceo Tasso, l’incontro proseguirà sullo stesso tema, aperto ai docenti (valido anche come aggiornamento), agli studiosi, ai ragazzi ma anche alla cittadinanza. Figure di diversi ambiti condurranno i loro interventi sempre a partire da un termine greco ancora vivo nel lessico europeo: Emanuele Banfi: Parabola/Parola, Eva Cantarella: Farmacia, Mario Capasso: Biblioteca, Ettore Castagna: Lira, Matteo Nucci: Scuola, Lucio Russo: Ipotesi.
Gli interventi saranno alternati a brani musicali e alla lettura di poesie dei due poeti greci presenti all’evento, Ghiannis Pappas e Antonis Fostieris. 
Ricco anche il programma a Genova: Liceo "Calasanzio" di Carcare ΝΟΜΟΣ, Liceo “Colombo” di Genova ΕΛΕΥΘΕΡΙΑ, Liceo “D’Oria” di Genova ΠΑΡΑΒΟΛΗ, ΚΡΙΣΙΣ, ΕΥΘΑΝΑΣΙΑ, ΣΕΒΑΣ, Liceo “Vittorio Alfieri” di Asti.
A Napoli, infine, si svolgeranno solenni celebrazioni (Sala dei Baroni, Maschio Angioino: 9-10 febbraio 2018);  parteciperanno alla Maratona IL GRECO FA TESTO i seguenti Istituti:

Liceo Classico “C.Marchesi” (Padova)
Liceo Classico “Torquato Tasso” (Salerno)
Liceo Classico "Francesco De Sanctis” (Salerno)
Liceo Statale “Alfonso Gatto” (Agropoli-Salerno)
Liceo Classico “La Mura” (Angri-Salerno)
Liceo Classico “Manzoni” (Caserta)

Liceo Classico "Giannone" (Caserta)
Liceo Classico “S. Pizzi” (Capua-Caserta)
Liceo Classico “Gaetano De Bottis” (Torre del Greco-Napoli)

Liceo Classico "T. L. Caro" Sarno (SΑ)
Liceo Classico “Flacco” (Portici-Napoli)
Liceo Classico Statale “G. Garibaldi” (Napoli)
Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” (Napoli)
Liceo Classico Statale “Adolfo Pansini” (Napoli)
Liceo Classico “Genovesi” (Napoli)
Liceo Classico “Sannazaro” (Napoli)
Liceo Classico “Umberto I” (Napoli)
Liceo Classico "Vico" (Napoli)
Liceo Classico “Pitagora” (Pozzuoli)
Liceo Classico “Gentileschi” (Napoli)
Liceo Classico “Durante” (Frattamaggiore-Napoli)
Liceo Classico “Renato Cartesio” (Villaricca- Napoli)
Liceo Classico “Brunelleschi” (Afragola-Napoli)

Liberetà di Napoli (FoQus- Napoli)
6ο  ΓΕΛ  Ν. ΙΩΝΙΑΣ ΑΤΤΙΚΗΣ
1ο ΓΕΛ  ΠΕΥΚΗΣ  ΑΤΤΙΚΗΣ 
Σχολείο Ελληνικής Κοινότητος / ΤΕΓ Νεαπόλεως και Καμπανίας


Sono previste iniziative affinianche ad Atene, in appoggio alle iniziative di Napoli e del Coordinamento,  promosse dai seguenti Istituti:
ΓΥΜΝΑΣΙΟ- ΛΥΚΕΙΟ  ΜΑΡΑΘΩΝΑ  ΑΤΤΙΚΗΣ
6ο  ΓΕΝΙΚΟ  ΛΥΚΕΙΟ  ΝΕΑΣ  ΙΩΝΙΑΣ  ΑΤΤΙΚΗΣ

1ο  ΓΕΝΙΚΟ  ΛΥΚΕΙΟ  ΠΕΥΚΗΣ  ΑΤΤΙΚΗΣ
in collaborazione con: 
ΟΔΕΓ (ΟΡΓΑΝΙΣΜΟΣ ΓΙΑ  ΤΗ  ΔΙΑΔΟΣΗ  ΤΗΣ  ΕΛΛΗΝΙΚΗΣ  ΓΛΩΣΣΑΣ)

Si veda il programma delle manifestazioni ad Atene in https://kellianos.blogspot.it/2018/01/9-2018-910-2018.html


Nessun commento:

Posta un commento