ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

giovedì 16 giugno 2016

Napoli ha celebrato la lingua e la cultura greca alla prima Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica

GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ELLENICA

E’ stata celebrata a Napoli la prima Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica è organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania e dal Comune di Napoli in sinergia con L’accademia delle Belle Arti di Napoli e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, con il patrocinio della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, del Ministero degli Affari Esteri della Grecia, della Società Filellenica Italiana, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dell’Unione Centrale dei Comuni della Grecia (KEΔΕ).

http://comunitaellenicanapoli.it/it/eventi/napoli-celebra-la-lingua-la-cultura-greca/
L A   M A N I F E S T A Z I O N E

Giovedì 19 Maggio 2016 

11:30 | Comune di Napoli – Conferenza Stampa

Venerdì 20 Maggio 2016 

09:00 | Basilica di San Giovanni MaggioreCerimonia ufficiale di apertura della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica e della prima edizione nazionale della Maratona Letteraria Greca, nell’ambito del progetto della Comunità Ellenica di Napoli e Campania IL GRECO FA TESTO, in collaborazione con i Licei Classici della Campania.
Sono intervenuti, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, l’0norevole Chrysoula Katsavrià – Sioropoulou del Parlamento Ellenico, i rappresentanti della Comunità Ellenica, i Presidi e i Docenti dei Licei Classici partecipanti.
16:00 | Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
Tavola rotonda sul progetto: I Licei Classici Italiani: un patrimonio da preservare.Per l’occasione è stato presentato il progetto “La cultura classica, patrimonio immateriale dell’umanità”.
18:00 | Teatro dell’Accademia di Belle Arti di NapoliLa Musica della Poesia – La poesia greca nella musica d’autore.
Spettacolo incentrato sul tema della “poesia ellenica musicata da compositori greci contemporanei”.
Esecuzione dal vivo dall’ensemble di musica ellenica «Xenitià»Simona Schettini, voce – Roberto Trenca,chitarra, bouzouki, tzouras; – Edo Puccini, chitarra classica e acustica – Marco di Palo, violoncello.
Voce recitante: Alessandra Ranucci
Partecipa il coro degli alunni della Scuola Primaria Ellenica di Napoli: Angheliki Consonni, Fabrizio Consonni, Andrea Papadimitriou, Sofia Papadimitriou, Lucas Vettoliere, Thomas Vettoliere, con la direzione artistica di Marianna Kyriakoudi.

Sabato 21 Maggio 2016 

17:00 | Piazza Bellini – spazio NEA
Concerto di musica rebetica con gli «Evì-Evàn».

Nessun commento:

Posta un commento