ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

sabato 26 marzo 2016

Estate a Tinos


Come raggiungere Tinos

Come raggiungere Creta

L'isola di Tinos si trova nella parte settentrionale dell'arcipelago delle Cicladi, in Grecia. Non è dotata di aeroporto, ragion per cui non è possibile raggiungere Tinos soltanto con l'aereo: bisogna arrivare via nave dalla penisola ellenica.

La soluzione più comoda per giungere a Tinos è prendere un volo per Mykonos, la più vicina isola dotata di aeroporto internazionale e proseguire con un traghetto o con un aliscafo via mare. Essendo un aeroporto internazionale è facile trovare comodi voli diretti, molto frequenti durante l'estate. Il viaggio in nave Mykonos-Tinos dura dai 20 ai 35 minuti, a seconda se si utilizza un traghetto o un aliscafo. In molti casi, però, non è possibile prendere la nave lo stesso giorno perché, ad esempio, l'ultimo traghetto disponibile per Tinos è già partito nel momento in cui atterrate con l'aereo. Siete così costretti a prenotare un alloggio a Mykonos per la notte. Medesima situazione può accadere anche il giorno in cui ritornate con il volo in Italia. Potrebbe presentarsi il problema di trovare solo alloggi costosi a Mykonos, isola notoriamente molto più cara rispetto alla media delle isole greche. Per evitare questa situazione, puoi optare per un volo su Atene: molti aeroporti italiani sono collegati con buona frequenza con l'aeroporto della capitale ellenica, spesso con tariffe molto più basse dei voli per Mykonos. Non è possibile prendere in considerazione l'aeroporto di Salonicco perché è distante oltre 500 km dal porto d'imbarco più vicino.

Una volta ad Atene è possibile imbarcarsi per Tinos da due porti: il Pireo, porto principale di Atene, e Rafina, cittadina sulla costa dell'Attica molto vicina all'aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene. Per sapere come arrivare al Pireo puoi leggere l'articolo Come arrivare al Pireo dall'aeroporto di Atene. Rafina può essere invece raggiunga tramite taxi o, se hai più tempo a disposizione, gli autobus, soluzione più economica e ugualmente comoda. Puoi verificare gli orari sul sito della KTEL Attikis.
Tra i due è preferibile scegliere il porto di Rafina per i seguenti motivi:
  • È più vicino, consentendo di arrivare a Tinos nel minor tempo possibile. Il viaggio in nave da Rafina dura tra 1h40 e 3h45, mentre quello dal Pireo tra 2h15 e 4h30.
  • Essendo il tragitto più breve, il biglietto del tragetto è più economico.
  • Ci sono molti più traghetti da Rafina (gestiti dalle compagnie di navigazione Fast Ferries, SeaJets, Hellenic Seaways e GoldenStarFerries) che dal Pireo (Blue Star Ferries e SeaJets)
  • Arrivare a Rafina dall'aeroporto è più semplice e più veloce anche perché non è necessario fare cambi. Infatti, per raggiungere il Pireo bisogna prima passare nel centro di Atene e proseguire in metro. Partendo da Rafina si evita così il caos della capitale ellenica.
Gli orari delle navi per Tinos, traghetti o aliscafi, e la prenotazione dei biglietti sono possibili sul sito DirectFerries. Ovviamente, come porto di partenza dovete inserire Mykonos, Rafina o il Pireo. Ovviamente, non esistono navi che partono dall'Italia e arrivano direttamente a Tinos. Per verificare, invece, gli orari dei voli per Tinos ed, eventualmente, acquistare il biglietto puoi utilizzare il sito Skyscanner, il miglior comparatore dei prezzi delle compagnie aeree, anche low cost, per trovare facilmente il biglietto aereo più economico per le linee aeree al miglior prezzo.
http://www.isole-greche.com/2016/03/come-arrivare-tinos.html

Nessun commento:

Posta un commento