ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

domenica 10 gennaio 2016

Vip e giovani, tutti pronti per la maratona dantesca. Alla maratona anche Jannis Korinthios

Dalle 15 fino a domani sera, tra Santa Maria Capua Vetere e Reggia di Caserta, lettura a più voci della Commedia. Tra i lettori ci sarà anche uno degli ultimi discendenti del poeta, Sperello di Serego Alighieri, che declamerà i versi finali 

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/01/09/news/vip_e_giovani_tutti_pronti_per_la_maratona_dantesca-130891071/


"METTIAMO in scena una commedia della Commedia. Coinvolgendo personalità famose, ma anche i giovani del sabato sera. Quelli che normalmente fanno tutt'altro che leggere Dante, studenti delle scuole superiori e dell'università, molti dei quali si sono preparati per una lettura che fosse anche una declamazione, che desse valore alle parole, ai versi del capolavoro della nostra letteratura".


Rosanna Cioffi, prorettore del Secondo ateneo di Napoli, presenta così la Maratona dantesca che dalle 15 di oggi proseguirà per quasi tutta la notte e per l'intera giornata di domani. L'impegno, assunto per concludere le celebrazioni dantesche (per il 750esimo anniversario della nascita del sommo poeta) a livello nazionale, dando all'evento una coloritura "nazional-popolare, non riservata ai dotti ed ai dantisti di professione", vedrà impegnata Caserta e le istituzioni e le associazioni che insistono sul territorio. Università in primis, ma anche l'Unione cattolica della stampa italiana, la Scuola della Pubblica amministrazione di Caserta, la Scuola dell'Aeronautica, i militari dispiegati nell'area.


"La fortuna della Commedia la fece la sua diffusione tra la gente comune - spiega Luigi Ferraiuolo, ideatore dell'iniziativa e responsabile dell'Ucsi -. Per questo abbiamo voluto una lettura di popolo, frutto di un lavoro corale fatto dalle istituzioni casertane che mettono a disposizione strutture, servizi e personale gratuitamente, anche di notte".


Mille, sino ad ora, i lettori coinvolti, molti dei quali si sono candidati aderendo all'iniziativa sulla pagina facebook e sul sito creato ad hoc. La maratona ha inizio alle 15 di oggi nell'aulario di Lettere della Sun a Santa Maria Capua Vetere, prosegue, in serata, nella sede della Scuola della pubblica amministrazione nella Reggia di Caserta, e domani mattina la lectura dantis proseguirà nella Cappella Palatina della Reggia, fino a pomeriggio inoltrato.


Tra i "lettori" che daranno voce ai versi di Dante, anche uno degli ultimi discendenti del poeta, Sperello di Serego Alighieri, che declamerà i versi iniziali della Commedia. Sarà lui ad aprire il gruppo di testa della maratona. E se gli studenti dei licei della provincia faranno la parte del leone, 9 terzine ciascuno verranno lette anche dai rettori delle università della Campania.


Il rettore della Sun Giuseppe Paolisso, dell'Orientale Elda Morlicchio, dell'Università del Sannio Filippo de Rossi, della Parthenope Quintano. E poi il vescovo di Caserta monsignor Giovanni D'Alise, il comandante della Brigata Garibaldi Claudio Minghetti, il consigliere per la Cultura del presidente della Regione Sebastiano Maffettone. Ancora: lo storico Luigi Mascilli Migliorini, gli attori Gianni Allocca, Toni Laudadio e Francesco Russo, una rappresentanza della squadra di pallavolo femminile Volalto, il leader della comunità senegalese di Caserta Mamadou Sy. Ed ovviamente i docenti ed i ricercatori dell'ateneo. Le ultime terzine sono affidate ad una nigeriana che ha appena ottenuto la nostra nazionalità dopo essere stata strappata alla "tratta delle schiave".

Lettura e momenti spettacolari, come le cantiche in musica rock con tre studenti del liceo Manzoni diplomati al Conservatorio, la performance di Giovanni Gallo, accompagnato dal violinista Marco Rozza, il concerto, a mezzanotte, dei Bottari di Macerata Campania.













Nessun commento:

Posta un commento