ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

lunedì 2 dicembre 2013

Un primo pellegrinaggio alla Madonna Eleousa di San Mauro Cilento, il paese dei Paleologi




Era da qualche anno che Paul Kyprianou, presidente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, mi incitava a visitare San Mauro Cilento.

Mi misi pure a leggere qualche libro su questo paese, conosciuto come il paese dei Paleologi. 





E' il paese del Cilento che venera l'icona della Theotokos Eleousa, la Madonna  misericordiosa, portata dai Paleologi nel primo '400.

E finalmente decisi a fare con lui questo pellegrinaggio a San Mauro Cilento il primo dicembre.
Con noi vennero anche alcuni consiglieri e membri della Comunità per avere un primo contatto con questa realtà storica. 
Le previsioni meteo erano preoccupanti, come abbiamo constatato  durante il viaggio.
Piogge forti e raffiche di vento flagellavano l'autostrada CE-SA. 


Fortunatamente dopo Salerno il tempo era migliore e così proseguimmo il viaggio senza paura in direzione del Cilento centrale dove la natura e la storia si fondono, offrendoci belle sensazioni ed emozioni.


Siamo arrivati a San Mauro Cilento verso mezzogiorno.







Ci aspettavano davanti alla chiesa di San Mauro, Lucio, Osvaldo, Licia ed Eugenio, i quattro custodi della memoria storica del paese dei Paleologi.

Ci portarono a visitare il Museo Eleousa.




Il direttore del museo Osvaldo Marrocco  ci raccontò la storia di questo paese e ci fece visitare la Biblioteca del Priorato, la Sacrestia e la chiesa di S. Mauro.
















La genealogia dei Paleologi del Cilento risale senza alcuna soluzione di continuità fino al despota Tommaso Paleologo, fratello minore dell’imperatore Costantino XI. Nessuno dubita ormai sul collegamento di questa famiglia cilentana con l’albero genealogico dei Paleologi di Bisanzio.


Un Rogerio, figlio di Tommaso Paleologo visse infatti a San Mauro Cilento, ostaggio del re di Napoli Alfonso V a garanzia di possedimenti nell' impero bizantino.
Dopo la visita  il notaio Lucio Mazzarella dalle sicure origini bizantine ci offrì un aperitivo a casa con una ospitalità degna di un greco.

E alla fine ci portò Al Frantoio per gustare la cucina cilentana. Un bel momento conviviale con i nostri quattro amici Lucio, Licia, Osvaldo ed Eugenio.





Al nostro ritorno a Napoli, Paul e io già facevamo progetti per far conoscere ai greci d'Italia questo paese dei Paleologi in sinergia con la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d'Italia.
Bella questa iniziativa della Comunità Ellenica di Napoli e Campania.
E' stata la prima tappa di una proficua collaborazione culturale della diaspora dei greci con gli amici di San Mauro Cilento. 







Nessun commento:

Posta un commento