ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

sabato 15 ottobre 2011

Non ho mai visto il mio paese grigio come ora! Intervista ad Anghelopulos, la Repubblica, 15.10.11

"Come è grigia la mia Grecia"

Il regista 76enne racconta in anteprima "L'altro mare", il film sulla crisi della sua terra che inizierà a girare a dicembre. Protagonista l'attore italiano Toni Servillo: "Ho un'antica predilezione per i vostri interpreti, li sento molto vicini"
Intervista di PAOLO RUSSO

Se gli chiedete il colore della Grecia di oggi Theo Anghelopulos non ha dubbi: "Grigio, un grigio assoluto: ho 76 anni, ne avevo 32 ai tempi dei colonnelli ma non ho mai visto il mio paese grigio come ora". Ospite di "Viareggio-Europacinema", che gli ha consegnato un premio alla carriera e l'ha accolto con una lectio magistralis, proiettando inoltre uno dei suoi capolavori, Lo sguardo di Ulisse ("un film girato dentro la guerra che ha martoriato la ex Jugoslavia, quello che sto per iniziare lo sarà sulla guerra di Atene"), questa severa, lucidissima leggenda del cinema moderno ci parla della Grecia di oggi, precipitata nel baratro di una crisi mortale. E dell'Altro mare, il film che - inevitabile per un maestro di rigore politico e militanza poetica come lui, che con la storia e il reale ha da sempre un legame profondissimo e simbiotico - inizierà a girare ad Atene in dicembre, protagonista Toni Servillo, a Viareggio anche lui per parlare con Anghelopulos. Con Cannes e Venezia in attesa e gara per proiettarne il debutto.

Nessun commento:

Posta un commento